Clasica San Sebastian 2024, Julian Alaphilippe: “Felice di essere di nuovo sul podio, ma deluso perché ero vicino alla vittoria”
Un Julian Alaphilippe d’antan sfiora il successo alla Clasica San Sebastian 2024. Sei ai Giochi di Parigi 2024 non è riuscito a brillare in prima persona, pur mostrando una buona gamba e provando più volte a scattare, ma non sufficiente per fare la differenza nei momenti chiave, nei Paesi Baschi l’ex iridato ha finalmente interrotto un lungo periodo difficile nelle classiche. L’ultima volta che si era avvicinato al successo in una corsa di un giorno WorldTour era infatti nel lontano ormai 2021, l’anno del suo secondo titolo iridato, ma da allora si erano moltiplicate le difficoltà, tra infortuni e problemi di vario genere, che finalmente quest’anno sta mostrando di essersi messo alle spalle.
“Sono felice di essere di nuovo sul podio di una grande corsa – spiega nell’intervista post gara il francese, che non saliva sul podio di una classica da dunque quasi tre anni, portando così a comprensibili sentimenti contrastanti nel commentare il suo risultato – Ovviamente sono anche un po’ deluso, perché ero così vicino alla vittoria. Ma credo di aver corso una buona gara. Ho dato tutto. Sono contento di questo secondo posto”.
Il francese ha peraltro mostrato di poter fare la differenza su (quasi) tutti i rivali, proprio nel tratto più duro della corsa, il Pilotegi, che con i suoi tratti al 27% ha rappresentato un perfetto trampolino di lancio. “È stata davvero dura – sottolinea – Mi sentivo bene, quindi ho fatto il mio ritmo. Preferisco questo al soffrire da dietro. Ho agito come se l’arrivo fosse in cima, ma Marc Hirschi era molto forte. Ha fatto un buon sprint, con una bella volata. È anche molto esplosivo, quindi non rimpiango nulla”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |